Caduta dei capelli. Cause e rimedi

Fenomeno fisiologico, ma non sempre

La caduta dei capelli, entro certi limiti, è da considerarsi un fenomeno normale e fisiologico. Nel corso della nostra vita, infatti, i capelli crescono, cadono e ricrescono circa 20 volte. Vi sono poi stagioni, quali la primavera e l’autunno, in cui siamo particolarmente soggetti alla caduta dei capelli e questo non deve destare preoccupazione. Se invece i  capelli che restano sul pettine o sulla spazzola sono sempre più numerosi, allora è meglio consultare uno specialista.

Un pò per ciascuno…

È importante sapere, tra le altre cose, che la caduta dei capelli è decisamente “democratica”, nel senso che non risparmia nè il genere maschile, nè quello femminile. Tuttavia, avviene in modo diverso: la stempiatura, ad esempio, è tipica dell’uomo, mentre nella donna il diradamento avviene con più frequenza su tutto il cuoio capelluto.

Cause e fattori di rischio

Tra i fattori di rischio più comuni, possiamo citare i seguenti:

  • L’età: anche il capello, ahimè, invecchia. Di conseguenza, la crescita rallenta;
  • La natura dei capelli: più sono sottili, più è facile perderli;
  • Sbalzi ormonali: durante una gravidanza o dopo la menopausa, il fenomeno può sicuramente accentuarsi;
  • Carenze alimentari: una dieta povera di ferro o di vitamine non è un buon alleato per i nostri capelli;
  • Lo stress: l’intenso stress emotivo è una tra le cause più frequenti della caduta dei capelli;
  • Trattamenti troppo aggressivi come tiraggi o tinte: eseguirli troppo spesso non è sicuramente salutare per i nostri capelli;
  • Assunzione di farmaci: in concomitanza con l’assuzione di alcuni farmaci, è molto probabile che potremo notare una forte caduta dei capelli.

Alimentazione sana: il migliore dei rimedi

Tra i rimedi più efficaci contro la caduta dei capelli, vi è senza ombra di dubbio un’alimentazione sana ed equilibrata. Evitare cibi troppo grassi prediligendo invece alimenti leggeri ma ricchi di ferro e proteine è un buon metodo per prendersi cura dei propri capelli. Via libera quindi a broccoli, uova, carote, noci, ortaggi, pollo e pomodori, dei veri e propri elisir di lunga vita per capelli e cuoio capelluto.

L’importanza degli integratori

Oltre a un’alimentazione bilanciata, è buona abitudine assumere degli integratori che aiutino a rinforzare la crescita del capello. A tal proposito, la Farmacia Oreste è ben felice di poter consigliare alla propria clientela due integratori straordinariamente efficaci contro la caduta dei capelli: si tratta di Bioscalin Physiogenina integratore anti-caduta (30 compresse), e di Defence Ks Tricosafe 100 integratore alimentare (60 compresse).

Inoltre, fino al 9 febbraio, sarà presente nella nostra farmacia un esperto di tricologia che, mediante un macchinario, effettuerà un’analisi gratuita sui vostri capelli dandovi poi un pronto riscontro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *